ItalianoITALIANO
EnglishENGLISH
menu
close

Vai alla promozione

menu
Bacheca \ Articoli

Leggere ebook epub




Per leggere ebook epub ci sono diversi modi, scoprili in questo articolo.


Cosa sono gli ebook epub?

Gli ebook epub sono libri elettronici costruiti nel formato standard definito dall'IDPF, International Digital Publishing Forum. Questo formato è adottato da molti reader e piattaforme quali ad esempio GooglePlay e Kobo, perciò l'epub è il formato più diffuso insieme al mobi di Amazon.

Quando acquisti ebook dagli store compatibili con il tuo e-reader, non hai bisogno di porre attenzione al formato del file che viene trasferito automaticamente nel dispositivo di lettura. Devi farlo quando vuoi scaricare ebook gratuiti da altri siti. Ti ho parlato degli ebook mobi in un altro articolo, qui ti parlo di come leggere gli ebook epub.

L'epub non è un formato proprietario come il mobi, ma permette lo stesso di evitare copie pirata degli ebook con un sistema che si chiama DRM, Digital Rights Management. Il sistema protegge gli ebook con delle chiavi di cifratura. In genere, il DRM è inserito negli ebook venduti e non in quelli gratuiti come qui nel mio sito.


Leggere ebook epub su pc

Sebbene il pc non offre un'esperienza di lettura piacevole quando si parla di libri, ci sono diversi programmi per leggere un ebook epub su un computer.

Il primo da citare è quello che potresti già avere sul pc: Edge, il browser internet di Microsoft, che apre i file epub con un'interfaccia pulita che lascia spazio alle parole. In alternativa puoi installare un programma ideato per leggere epub come Digital Editions di Adobe. Adobe è una delle prime società ad aver implementato un sistema DRM. Il programma Digital Editions permette di leggere anche gli ebook con DRM disponendo di un apposito Adobe ID. Fra i venditori che usano il DRM di Adobe c'è Kobo, nella guida dello store è ben descritto come usare Digital Editions.

Tornando agli ebook epub senza DRM, ci sono programmi per leggerli e catalogarli, qui ne cito giusto due: Ebook Reader di Icecream Apps e il più famoso e funzionale Calibre. Questi programmi sono molto intuitivi e dopo averli installati, ti basterà aprire il file epub per leggere il libro.


Leggere ebook epub su tablet e smartphone

I dispositivi mobili quali tablet e smartphone offrono un'esperienza di lettura più vicina a quella degli e-reader Kindle e Kobo. Per leggere epub su questi dispositivi avrai bisogno di un'app.

Fra le principali, bisogna citare Google Play Libri che ti permette di leggere sia libri che acquisti dallo store omonimo sia ebook epub che carichi nella sezione "I miei libri" del tuo account Google Play, l'app Kobo Books se preferisci leggere libri Kobo, e l'app di Adobe Digital Editions.

Un'app per leggere ebook che riscuote molto successo è PocketBook Reader.

In ambito Apple, c'è innanzitutto l'app Apple Books con cui puoi leggere sia gli ebook presi dal Book Store sia quelli che trasferisci sul dispositivo, ad esempio tramite Dropbox. Su iTunes ci sono anche l'app di Google e l'app di Kobo.


Leggere ebook epub su Kindle

Hai Kindle e non vuoi usare altri e-reader o applicazioni? La soluzione è semplice, basta convertire l'epub in mobi. Sfortunatamente l'invio al Kindle via e-mail con oggetto "convert" non supporta il formato epub e prima di trasferire il file su Kindle (vedi l'articolo sugli ebook mobi), devi convertirlo in altri modi.

Un modo è quello di usare il programma Calibre menzionato sopra oppure uno dei software di Amazon per creare e convalidare file mobi.

Amazon Kinglegen è un programma a riga di comando per creare file mobi, fra gli altri ti permette di specificare come file sorgente anche un epub e da questo genera il mobi. In sostanza bisogna specificare il file epub e il file da generare, esegui il programma senza argomenti per l'help.

Amazon Kindle Previewer è un programma ad interfaccia grafica molto più facile da usare. Serve a mostrare l'anteprima degli ebook per verificare la formattazione. Per convertire l'ebook epub, ti basta aprire il file nella schermata principale, dopodiché scegli "Esporta" dal menù "File" e seleziona la cartella dove salvare il file mobi.


Dove trovare gli ebook epub gratis

Se vuoi leggere ciò che scrivo io, nel mio sito ci sono racconti o estratti di romanzi in formato ebook epub che puoi scaricare subito.

Il link al file epub è riportato nella pagina della storia nella sezione "Scarica" sotto la trama, puoi raggiungere questa sezione anche mentre scorri l'elenco delle storie premendo il pulsante "Scarica" o "Scarica estratto".

In Internet, il polo principale per gli ebook è senz'altro il sito del progetto Gutenberg che raccoglie libri anche in formato epub e in diverse lingue, compreso l'italiano. Altri siti con epub gratuiti come Open Library hanno libri principalmente in lingua inglese.

Il polo per gli ebook in Italiano che punta sul formato epub è Liber Liber Libri. Nel sito Liber Liber puoi scaricare ebook in modo gratuito o contribuire con poco al progetto Manuzio che consiste nel rendere disponibile gratis e in formato epub una biblioteca digitale.

Renato Mite

Condividi:E-mail | TwitterFacebookRedditStumbleuponDiggNo codice di terziDiritti di terzi